Marco Paolini dal Gran Sasso su La7 – 25 aprile

EVENTI – Tutti (o quasi) conosciamo Marco Paolini e lo ricordiamo per i suoi spettacoli sulla tragedia del Vajont, su Ustica e sulle regole del rugby. La prossima settimana Paolini torna in televisione con uno spettacolo in diretta dai Laboratori sottorrenei del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che per la prima volta ospitano le telecamere televisive.

Mercoledì 25 aprile, alle 21, su La7 verrà infatti trasmesso ITIS Galileo, il nuovo spettacolo di Paolini che riflette sul valore della ricerca ed è dedicato alla figura di Galileo Galilei, rivoluzionario per vocazione sul piano scientifico e audace nel confronto con la concretezza della tecnica. A seguire, in diretta dalla Sala Fermi del Gran Sasso, Natasha Lusenti conduce L’importanza della carta stagnola, un approfondimento dedicato alla ricerca, con ospiti del mondo scientifico e con Marco Paolini.

ITIS Galileo è un lavoro di approfondimento che Marco Paolini e Francesco Niccolini hanno dedicato al padre della fisica moderna che appare oggi come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio. Per questo la lezione di Galileo non è solo scientifica, ma soprattutto critica.

“Galileo è usato spesso come simbolo della scienza libera contro fede integralista – evidenzia Paolini -, ma in realtà è uno che per campare fa oroscopi. Eppure ha la forza di guardare oltre. Guardare oltre il sistema di pensieri che reggeva il suo mondo. E non era un sistema di pensieri povero di immaginazione, era invece assai ricco e complesso ma Copernico, Galileo, Keplero aprono strade che lo fanno invecchiare. Accade a tutti i sistemi fondati sulle certezze di invecchiare, accadrà probabilmente a buona parte dei nostri pensieri di diventare un giorno “scaduti” e un po’ ridicoli. La storia di Galileo offre spunti e ragioni per interrogare il futuro senza l’ossessione magica di indovinarlo per forza .”

Il pubblico può partecipare alla rappresentazione dal vivo prenotando il proprio posto e sottoscrivendo le condizioni di sicurezza per l’accesso al laboratorio dal 1 aprile 2012 attraverso il sito www.marcopaolini.info

Dove: Laboratori sottorrenei del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Quando: mercoledì 25 aprile alle 21

Per informazioni consultare il sito www.marcopaolini.info

1 Commento on Marco Paolini dal Gran Sasso su La7 – 25 aprile

  1. icittadiniprimaditutto // 19 aprile 2012 alle 14:20 // Rispondi

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
    Add your thoughts here… (optional)

3 Trackbacks & Pingbacks

  1. Marco Paolini dal Gran Sasso su La7 – 25 aprile - Allnewz.it - Scienze | Allnewz.it
  2. 25 aprile, Marco Paolini su La7 | Ein-ForTIC
  3. Marco Paolini EPPUR SI MUOVE, su La7 | Segni di Paolo del 1948

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.030 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: